Sostenibilità
Pannelli fotovoltaici
La multinazionale FRA Group ha abbracciato la filosofia di azienda green avviando le attività di installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dei suoi Capannoni, così da integrare le forniture di energia elettrica con una produzione propria pari al 30%.
Attualmente l’azienda ha avviato l’installazione dei pannelli fotovoltaici su alcune parti dello stabilimento medicale, per un totale di 833 moduli installati e, in futuro si conta di avviare le attività di installazione anche sullo stabilimento alimentare ed il nuovo Hub logistico.
Grazie all’installazione del fotovoltaico, il Gruppo ha ridotto i consumi energetici, le emissioni di gas serra e, nel lungo termine, consentirà un risparmio economico notevole.
Illuminazione, riscaldamento e condizionamento
Una gestione efficiente degli impianti di illuminazione, di riscaldamento e condizionamento ha garantito all’azienda un elevato risparmio energetico.
Illuminazione: All’interno degli spazi comuni, quali mensa, open space, servizi, sono state installate multi prese intelligenti che, grazie ad un timer interno, si spengono automaticamente.
Riscaldamento e condizionamento – la policy aziendale prevede:
- Manutenzione periodica e puntuale degli impianti al fine di migliorare le prestazioni
- Pulizia regolare dei filtri dei sistemi di condizionamento in modo da ridurre sovraccarichi e dispendi energetici
- Prevenzione delle dispersioni di energia durante il funzionamento degli impianti, chiudendo bene finestre e porte per un corretto isolamento termico dei locali
- Scelta di macchinari e nuove attrezzature con tecnologia ad alta efficienza e a risparmio energetico
Flotta aziendale
L’attenzione che FRA Group ha nei confronti della riduzione dell’impatto ambientale, si concretizza anche attraverso l’utilizzo di veicoli ibridi.
A partire dal 2022 l’azienda ha modificato la car policy riservata al management, rendendo obbligatoria per tutti i dirigenti la scelta di un’auto ibrida entro la fine del 2023.
Questa politica, volta a porre fine a tutti gli ordini di veicoli diesel e benzina con motore a combustione interna, ha già prodotto risultati: Attualmente l’80% delle auto più inquinanti all’interno della flotta FRA Group è stato eliminato.
Sempre a partire dal 2022, il Gruppo ha cominciato a strutturarsi per la ricarica delle auto ibride attraverso l’installazione di una prima colonnina.
Migrazione al cloud computing
A partire dal 2021, il Gruppo ha avviato le attività di migrazione online delle proprie applicazioni, riducendo sensibilmente le emissioni di carbonio, in quanto l’utilizzo di energia dei data center già strutturati risulta trascurabile rispetto al risparmio ottenuto dalla dismissione dei server interni in azienda.
La migrazione delle applicazioni verso il cloud computing permette lo sfruttamento di server centralizzati condivisi tra più utenti, andando via via ad eliminare i server locali aziendali che producono altissimi consumi per l’azienda.